Chinesiologia e Chinesiterapia

La Chinesiologia è applicata e somministrata dal Chinesiologo, laureato in Scienze Motorie. La sua attività riguarda lo studio e la somministrazione del movimento come metodo e strumento per migliorare la condizione psico-fisica, prevenire e recuperare la lesione per recuperare il benessere e la salute.

Servizi Chinesiologia AMPA Preventiva e Adattata

Chinesiologia clinica e rieducativa
ll Chinesiologo somministra il MOVIMENTO per recuperare e rieducare la funzionalità e la lesione, ritrovare e mantenere la postura corretta, il benessere e salute.
FKT Fisio-Chinesiterapia
FKT significa "curare il corpo con il movimento": migliora e rieduca la funzione muscolo-scheletrica e articolare, risolve dolori, previene e tratta sia le lesioni croniche che nel post-riabilitazione, post-lesione oppure post-operatorio.
Chinesiterapia articolare attiva
Si tratta di Rieducazione motoria e recupero funzionale da lesioni, per il post-riabilitazione, post-chirurgia e per i dolori posturali.
Esercizio fisico terapeutico
Esercizi fisici terapeutici adattati alle diverse fascie di età e patologie.
Recupero funzionale motorio post operatorio
Protocolli chinesiologici specifici per il post riabilitazione e post operatorio, che ha interessato muscoli, legamenti, protesi e cicatrici.
Rieducazione motoria attiva
Rieducare il muscolo e i segmenti articolari alla normale funzione strutturale e di movimento.
Prevenzione e recupero motorio di lesioni
Prevenzioni e recupero di lesioni e disfunzioni del movimento.
Sindromi dolorose
Recupero funzionale motorio di spalla dolorosa, gonalgia, cuffia rotatori, legamenti crociati, meniscopatia, tendinite, ernia, protusione, cervicalgia.
Attivazione muscolare
Tecniche motorie di attivazione muscolare, coordinazione grezza, fine, oculomanuale.

Chinesiologia, che cos'è?

la CHINESIOLOGIA si basa sul principio che: “il movimento e la attività muscolare sono fondamentali e imprescindibili per mantenere, migliorare e recuperare il benessere e salute”.

La "CHINESITERAPIA" è  importante per completare il processo di cura, mirando a migliorare la mobilità, la forza muscolare e la qualità della vita dei pazienti. I risultati portano a una notevole riduzione del dolore e al ripristino della funzione corporea normale.

FKT Fisio-Kinesi-Terapia

Il chinesiologo è uno specialista del movimento "kinesi" e si occupa di fisiokinesiterapia nel senso più ampio del termine, ovvero applica il movimento come "terapia" a scopo preventivo, rieducativo e di benessere. La FKT attiva mira a ripristina la funzione ed efficienza fisica, migliorare la mobilità e alleviare il dolore dei pazienti.

Esempio interventi e differenze