
Nel Campionato Mondiale di Kalamata (Grecia) 2024, ho lavorato con Davide Carrera: Pluri Campione del Mondo di Apnea Freediving https://www.davidecarrera.org
Alleniamo e lavoriamo questi aspetti:
- Riprogrammazione posturale e riequilibrio posturale per l’ottimizzazione della prestazione.
- Allenamento della forza e Tecnica di esecuzione adattata per l’ alto rendimento.
- Post-infortunio, post-intervento e ritorno allo sport.

La tecnica efficiente di nuotata per la apnea si basa:
- sulla Simmetria Posturale e funzionale nei tre piani dello spazio: frontale, sagittale (laterale) e sul piano Trasverso di rotazione
- sulla capacità di generare Forza muscolare con un timing corretto.
- a ciò si deve associare un corretta capacità di stabilità centrale “Core” e di allungamento del corpo.
Mantenere la solidità e la fluidità durante la Discesa e durante la Ascesa facilita lo scivolamento subacqueo e la “presa dell’acqua”, favorendo la potenza del colpo grazie alla sinergia tra gambe, rotazione dell’anca, Core – che genera forza, stabilità – schiena, testa e braccia.
Tutto ciò massimizza sia lo scivolamento e la caduta libera verso il fondale, che la propulsione e lo scivolamento verso la superficie.
Attivare la muscolatura centrale “core” permette al corpo di rimanere stabile, compatto e allungato in acqua, minimizzando la resistenza.
Ogni movimento deve iniziare dal Core, allineando testa e tronco, per creare una sinergia muscolare, potenza e controllo.
Oltre al lavoro Posturale, compensatorio e di riequilibrio, lavoro con Davide Carrera la Tecnica ottima di esecuzione e la programmazione della Forza e di muscolazione in coerenza con la preparazione di Apnea.
Dott.Aaron Ongari



